Ingredienti:
• 390 g di farina 00
• 60 g di fecola di patate
• 120 g di zucchero
• 1 tuorlo
• 100 g di burro morbido
• 120 g di panna fresca liquida
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 pizzico di sale Un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Le macine con il Bimby sono davvero semplicissime da preparare. Ecco la ricetta pronta in poco più di 30 minuti che si conserva tutta settimana.

Le macine, i biscotti che per forma ricordano le vecchie macine per cereali, sono dei biscotti alla panna perfetti da inzuppare nel latte al mattino. Prepararli in casa è davvero semplice ma se vi dicessimo che si possono preparare le macine con il Bimby? Qualsiasi modello in vostro possesso (TM5, TM6 e TM31), compresi i “cugini poveri” ossia le imitazioni, saranno perfetti per preparare i biscotti alla panna con il Bimby.

La preparazione è simile a quella di una comune pasta frolla. Per ottenere poi la caratteristica forma delle macine dovrete utilizzare un coppapsta per il cerchio esterno e una cannuccia o simile per il foro centrale. Nella loro semplicità, le macine con il Bimby sono davvero deliziose con il loro gusto pieno e rotondo, proprio come la loro forma.

macine bimby
macine bimby

Come preparare la ricetta delle macine con il Bimby

  1. Per prima cosa frullate lo zucchero 10 sec. vel. 9 fino a ottenere una consistenza simile a quella dello zucchero a velo.
  2. Aggiungete poi il tuorlo, la farina, la fecola, il lievito e tutti gli altri ingredienti previsti dalla ricetta: burro, panna, vaniglia e sale. Amalgamate prima 30 sec. vel.2 poi impastate 1 min. vel. Spiga.
  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente a formare un panetto e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora avvolto da pellicola.
  4. Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta da 5 cm ricavate quanti più biscotti possibile poi, aiutandovi con una cannuccia, praticate il foro centrale.
  5. Mano a mano che sono pronti disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti.
  6. Fateli raffreddare su una gratella prima di trasferirli in una scatola di latta o in barattolo per biscotti.
Leggi anche
Che buone le macine! Scopri la ricetta per farle in casa

Conservazione

Le macine si conservano in una scatola di latta o in un barattolo fino a una settimana. Sono quindi perfette per la colazione di tutti i giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 16-05-2023


Crema lodigiana: da provare con le lingue di gatto

Solo panna e fragole, vi presentiamo la shortcake giapponese